Saturday, February 23, 2013

Finalmente La scuola del Futuro

L'anno scorso si parlava su questo blog di 

CLOUD SCHOOL,  una Scuola senza libri e aule    proposto anche su ADI 




bene ora se ne è accorto anche il Ministero MIUR 

"La scuola del futuro: niente aule, nè cattedra, ma giardini e open spacequi articolo1 articolo 2


" Via libera agli open space ...non c'è cattedra, ma un insegnante che si muove fra gli allievi e negli spazi comuni. Ha "laboratori del fare", atelier. Non ha corridoi, ma aree "connettive" per lo studio individuale con pouf, divani, sedute soffici, tappeti e una agorà, la piazza che diventa "cuore funzionale e simbolico della scuola

... non avrà classi ... gli studenti, anche di età diverse, lavorano con più docenti e in gruppo aggregandosi per attitudini e livello di conoscenze", avrà zone «riconfigurabili» nelle dimensioni a seconda delle materie e delle esigenze degli allievi: le aule avranno «confini sfumati e flessibili» e saranno home base ... dovranno essere dotati di spazi esterni, giardini, orti e loggiati, palestre e sale musica.  ".

"trasformare le strutture scolastiche ridisegnandone gli spazi... 
È una didattica dinamica che mette fine alla tradizionale centralità della classe come unità di studio in uno spazio circoscritto. Niente schemi rigidi e chiusi. Il lavoro può articolarsi in gruppi e/o individualmente per poi riconnettersi attraverso le infrastrutture cloud. Lo spazio scuola diventa funzionale all'elaborazione, alla manipolazione, alla condivisione, ma anche al rispetto dei tempi e ritmi del singolo fino allo  "spazio pausa" dedicato ad attività non strutturate" (ilsole24ore)


meglio tardi che mai !

Liceo Ørestad Gymnasium

Copenhagen, Danimarca  e blog


VEDI UNA PANORAMICA DELLE AULE  NEI VARI STATI 


No comments: